di Piero Pessa
Nel 2007 il mercato automobilistico europeo (esclusi i veicoli commerciali) ha toccato il volume record di 16 milioni di vetture vendute. Nei successivi 6 anni, il mercato è sceso a 12,8 milioni, perdendo 3.200.000 veicoli, il 20% del volume del 2007.
La tabella che segue (dati Focus2move) illustra l’andamento delle vendite per marchi dal 2007 al 2012 (per quest’ultimo anno i dati sono stimati sulla base dell’andamento delle vendite a settembre):
Class. 2007 | Class. 2012 | Marchio | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 stima |
1 | 1 | Volkswagen | 1.632.353 | 1.573.811 | 1.532.098 | 1.543.529 | 1.684.150 | 1.720.939 |
3 | 2 | Ford | 1.302.703 | 1.232.952 | 1.297.422 | 1.109.377 | 1.077.759 | 902,188 |
2 | 3 | Opel | 1.343.885 | 1.155.406 | 1.064.429 | 1.007.427 | 989,261 | 829,670 |
5 | 4 | Peugeot | 1.106.652 | 1.006.887 | 1.009.153 | 1.006.120 | 911,703 | 822,593 |
4 | 5 | Renault | 1.209.663 | 1.103.277 | 1.109.489 | 1.147.697 | 1.044.920 | 818,626 |
11 | 6 | Audi | 661,676 | 664,167 | 612,819 | 623,506 | 680,262 | 758,674 |
8 | 7 | Citroen | 943,300 | 856,870 | 876,676 | 838,038 | 770,726 | 682,085 |
10 | 8 | BMW | 705,659 | 677,489 | 572,261 | 610,570 | 641,737 | 626,003 |
9 | 9 | Mercedes | 729,557 | 686,206 | 588,726 | 586,146 | 591,750 | 599,460 |
6 | 10 | Fiat | 978,450 | 959,599 | 1.017.907 | 824,237 | 682,140 | 565,300 |
7 | 11 | Toyota | 945,492 | 754,059 | 836,430 | 573,958 | 527,206 | 529,479 |
12 | 12 | Skoda | 482,355 | 462,485 | 483,734 | 466,426 | 494,760 | 520,613 |
15 | 13 | Hyundai | 306,696 | 271,429 | 346,031 | 357,105 | 398,129 | 446,030 |
14 | 14 | Nissan | 311,794 | 337,285 | 368,350 | 402,926 | 458,033 | 427,151 |
19 | 15 | Kia | 253,422 | 234,510 | 256,931 | 262,854 | 293,960 | 344,809 |
13 | 16 | Seat | 386,565 | 336,274 | 316,853 | 302,083 | 305,730 | 289,395 |
22 | 17 | Dacia | 173,462 | 182,669 | 238,797 | 264,240 | 252,058 | 272,663 |
18 | 18 | Volvo | 265,966 | 223,641 | 205,857 | 230,345 | 254,222 | 211,160 |
21 | 19 | Chevrolet | 218,995 | 187,352 | 190,249 | 179,074 | 175,683 | 186,351 |
17 | 20 | Suzuki | 286,708 | 249,518 | 249,808 | 194,675 | 177,996 | 163,009 |
24 | 21 | Mini | 144,919 | 143,991 | 135,893 | 141,413 | 168,462 | 143,278 |
16 | 22 | Honda | 311,743 | 265,251 | 244,330 | 187,328 | 149,684 | 142,708 |
20 | 23 | Mazda | 239,740 | 244,330 | 210,711 | 182,722 | 137,447 | 129,631 |
23 | 24 | Alfa Romeo | 144,619 | 102,344 | 110,510 | 109,994 | 130,535 | 88,990 |
25 | 25 | Lancia / Chrysler | 138,061 | 117,404 | 97,268 | 109,863 | 103,151 | 88,668 |
Come si può osservare dai cambiamenti avvenuti nella classifica e dalle vetture vendute vi sono dei marchi che hanno rafforzato la loro posizione e altri che perdono quote di mercato.
In testa alla classifica resta la Volkswagen che ha investito in nuovi modelli passando da una quota del 10,2% del 2007 al 13,4% del 2012. Questo risultato è stato ottenuto, secondo gli analisti del settore, senza praticare una politica di sconti o di promozioni e mantenendo i prezzi a livello dei diretti concorrenti. Anche la Skoda, controllata Volkswagen, guadagna quote di mercato. Nel segmento di lusso l’Audi ha incrementato notevolmente le vendite passando dal 4,1% del 2007 al 5,9 del 2012, superando BMW e Mercedes, ma anche collocandosi sopra dei produttori generalisti come la Fiat.
Tutti gli altri produttori europei non sono messi bene: la Ford ha guadagnato il secondo posto nel 2012, ma dentro una generale contrazione delle vendite e delle quote di mercato. Le case francesi hanno investito molto fuori dall’Europa, ma in casa stanno perdendo colpi. La Renault può vantare alcuni successi tramite i marchi Nissan e Dacia. Quest’ultima in particolare ha quasi raddoppiato la sua quota percentuale di mercato dal 1,1% al 2,1%. Anche la Opel è in una posizione molto critica e a causa delle forti perdite nei bilanci ha dovuto rinviare i previsti investimenti.
La Fiat ha rinviato l’introduzione dei nuovi modelli. L’unica novità è stata la Freemont, un vecchio modello Chrysler adattato per l’Europa. Ciò probabilmente spiega perché sia passata da una quota del mercato europeo del 6,1% del 2007, al probabile 4,4% del 2012.
Tra i produttori extra europei anche Toyota perde parecchie posizioni a causa dei più recenti modelli di auto che sono poco apprezzati dagli europei.
Un grande successo hanno avuto i produttori coreani Hyundai e Kia che hanno saputo attrarre nuovi clienti con i loro modelli prodotti in Slovacchia e nella Repubblica Ceca.
Torino, 4 ottobre 2012