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Di: Lavoro&Welfare di venerdì 5 ottobre 2012 17:24

Mercato europeo dell’auto: in sei anni tutto è cambiato!

di Piero Pessa


Nel 2007 il mercato automobilistico europeo (esclusi i veicoli commerciali) ha toccato il volume record di 16 milioni di vetture vendute. Nei successivi 6 anni, il mercato è sceso a 12,8 milioni, perdendo 3.200.000 veicoli, il 20% del volume del 2007.


La tabella che segue (dati Focus2move) illustra l’andamento delle vendite per marchi dal 2007 al 2012 (per quest’ultimo anno i dati sono stimati sulla base dell’andamento delle vendite a settembre):



































































































































































































































































































Class.
2007
Class.
2012
Marchio 2007 2008 2009 2010 2011 2012
stima
1 1 Volkswagen 1.632.353 1.573.811 1.532.098 1.543.529 1.684.150 1.720.939
3 2 Ford 1.302.703 1.232.952 1.297.422 1.109.377 1.077.759 902,188
2 3 Opel 1.343.885 1.155.406 1.064.429 1.007.427 989,261 829,670
5 4 Peugeot 1.106.652 1.006.887 1.009.153 1.006.120 911,703 822,593
4 5 Renault 1.209.663 1.103.277 1.109.489 1.147.697 1.044.920 818,626
11 6 Audi 661,676 664,167 612,819 623,506 680,262 758,674
8 7 Citroen 943,300 856,870 876,676 838,038 770,726 682,085
10 8 BMW 705,659 677,489 572,261 610,570 641,737 626,003
9 9 Mercedes 729,557 686,206 588,726 586,146 591,750 599,460
6 10 Fiat 978,450 959,599 1.017.907 824,237 682,140 565,300
7 11 Toyota 945,492 754,059 836,430 573,958 527,206 529,479
12 12 Skoda 482,355 462,485 483,734 466,426 494,760 520,613
15 13 Hyundai 306,696 271,429 346,031 357,105 398,129 446,030
14 14 Nissan 311,794 337,285 368,350 402,926 458,033 427,151
19 15 Kia 253,422 234,510 256,931 262,854 293,960 344,809
13 16 Seat 386,565 336,274 316,853 302,083 305,730 289,395
22 17 Dacia 173,462 182,669 238,797 264,240 252,058 272,663
18 18 Volvo 265,966 223,641 205,857 230,345 254,222 211,160
21 19 Chevrolet 218,995 187,352 190,249 179,074 175,683 186,351
17 20 Suzuki 286,708 249,518 249,808 194,675 177,996 163,009
24 21 Mini 144,919 143,991 135,893 141,413 168,462 143,278
16 22 Honda 311,743 265,251 244,330 187,328 149,684 142,708
20 23 Mazda 239,740 244,330 210,711 182,722 137,447 129,631
23 24 Alfa Romeo 144,619 102,344 110,510 109,994 130,535 88,990
25 25 Lancia /
Chrysler
138,061 117,404 97,268 109,863 103,151 88,668

Come si può osservare dai cambiamenti avvenuti nella classifica e dalle vetture vendute vi sono dei marchi che hanno rafforzato la loro posizione e altri che perdono quote di mercato.


In testa alla classifica resta la Volkswagen che ha investito in nuovi modelli passando da una quota del 10,2% del 2007 al 13,4% del 2012. Questo risultato è stato ottenuto, secondo gli analisti del settore, senza praticare una politica di sconti o di promozioni e mantenendo i prezzi a livello dei diretti concorrenti. Anche la Skoda, controllata Volkswagen, guadagna quote di mercato. Nel segmento di lusso l’Audi ha incrementato notevolmente le vendite passando dal 4,1% del 2007 al 5,9 del 2012, superando BMW e Mercedes, ma anche collocandosi sopra dei produttori generalisti come la Fiat.


Tutti gli altri produttori europei non sono messi bene: la Ford ha guadagnato il secondo posto nel 2012, ma dentro una generale contrazione delle vendite e delle quote di mercato. Le case francesi hanno investito molto fuori dall’Europa, ma in casa stanno perdendo colpi. La Renault può vantare alcuni successi tramite i marchi Nissan e Dacia. Quest’ultima in particolare ha quasi raddoppiato la sua quota percentuale di mercato dal 1,1% al 2,1%. Anche la Opel è in una posizione molto critica e a causa delle forti perdite nei bilanci ha dovuto rinviare i previsti investimenti.


La Fiat ha rinviato l’introduzione dei nuovi modelli. L’unica novità è stata la Freemont, un vecchio modello Chrysler adattato per l’Europa. Ciò probabilmente spiega perché sia passata da una quota del mercato europeo del 6,1% del 2007, al probabile 4,4% del 2012.


Tra i produttori extra europei anche Toyota perde parecchie posizioni a causa dei più recenti modelli di auto che sono poco apprezzati dagli europei.


Un grande successo hanno avuto i produttori coreani Hyundai e Kia che hanno saputo attrarre nuovi clienti con i loro modelli prodotti in Slovacchia e nella Repubblica Ceca.


Torino, 4 ottobre 2012

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