Per offrirti un servizio su misura nuovo.lavorowelfare.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.  OK   Scopri di più

 
       
Di: Lavoro&Welfare di martedì 27 ottobre 2015 12:17

Perchè un osservatorio su Sport e Lavoro

Di Fabio Appetiti


L'istituzione di questo Osservatorio sul complesso mondo dello sport non è che la prosecuzione di quel ragionamento avviato a Sangemini all'interno della Summer School insieme a Luciana Dalu ,al vicepresidente di AIC Umberto Calcagno, all'on. Laura Coccia e ovviamente  al Presidente Cesare Damiano e all'associazione tutta, che ringrazio per la sensibilità dimostrata su questi temi  e per la possibilità che mi concede  di coordinarne  i lavori.


Il dibattito di settembre altro non era che l'inizio di  una riflessione diversa sul mondo del calcio e dello sport in generale, che non si fermasse a pregiudizi o a stereotipi, ma che entrasse  in profondità su quelli che sono i principali problemi di chi, nel mondo dello sport, che siano atleti famosi o meno famosi ,tecnici o dirigenti,ci lavora.


Ed è anche un modo per capire tutto quello che  vi ruota intorno,le dinamiche interne, i riflessi economici,sociali politici perchè è bene ricordarlo, ma troppe volte si fa finta di non saperlo,che lo sport appartiene a quella sfera di politiche pubbliche che formano i cittadini di oggi e di domani, insieme alla famiglia e alla scuola.


E dentro il movimento sportivo  si muovono interessi economici rilevanti che riguardano sia i protagonisti,atleti e  tecnici,sia migliaia di figure professionali alle quali  non sempre sono riconosciute  adeguate tutele e garanzie.


Per questo credo sia importante parlare di politiche  sportive e di  lavoro,  con la sensibilità propria di una associazione,"Lavoro e Welfare",  che da sempre si occupa di questi temi e tanto più in un momento in cui il nostro paese ambisce ad ospitare quello che è da sempre il più grande avvenimento sportivo mondiale di tutti i tempi, quali sono le Olimpiadi.

Condividi

Partecipa anche tu!

Nessun Commento »

Al momento non ci sono commenti

RSS per questo articolo. TrackBack URI

Leave a comment


 

Per sostenere la nostra associazione è possibile effettuare una donazione:

C/C Postale N° 001025145325
Associazione Lavoro&Welfare
Codice IBAN: IT81W0760103200001025145325

Via Gaspare Spontini, 22
00198 Roma

Tel. 06 67606729

lavorowelfare@gmail.com