Per offrirti un servizio su misura nuovo.lavorowelfare.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.  OK   Scopri di più

 
       
Di: Lavoro&Welfare di lunedì 28 luglio 2014 06:42

Storie Precarie – Mercoledì al Roma Vintage Village, ore 19:30

Gli autori ne parlano con ANDREA DILI, Associazione XX maggio; GIORGIA D'ERRICO, Associazione Lavoro&Welfare; MARCO MICCOLI, deputato PD; LUCIA VALENTE, Assessore al Lavoro Regione Lazio. Modera Modera EMILIANO DE ANGELIS, Consigliere del V Municipio di Roma

Verranno lette alcune delle storie raccolte dai ricercatori.

Un libro di PATRIZIO DI NICOLA, FRANCESCA DELLA RATTA, LUDOVICA IOPPOLO, SIMONA ROSATI

Fare parte della «generazione senza» significa non potersi permettere progetti di vita, non avere diritti elementari, stare peggio dei propri genitori pur avendo studiato di più. Si vive ai margini del mercato del lavoro vedendosi negata una parte importante della propria identità.

Precarietà, dequalificazione, disoccupazione, scoraggiamento formano oggi una miscela esplosiva
in cui è avviluppata un’intera generazione di giovani dai 20 ai 35 anni. L’indagine - promossa da CGIL e Smile, in collaborazione con la rivista Internazionale - aiuta a capire meglio l’«arcipelago della precarietà» attraverso la raccolta e l’analisi di quasi 500 storie di lavoratori e lavoratrici atipici.

Per cambiare questa situazione non basta una buona legge: bisogna ripensare la cittadinanza sociale
e il welfare, in modo che sia garantito un futuro ai lavoratori, a prescindere dal contratto che hanno stipulato. Il sindacato per lungo tempo è stato assente e molti dei precari intervistati lamentano la delusione e la lontananza da ogni possibile sistema di rappresentanza. È giunto allora il momento di fare autocritica e di intraprendere un nuovo percorso.

Condividi

 

Per sostenere la nostra associazione è possibile effettuare una donazione:

C/C Postale N° 001025145325
Associazione Lavoro&Welfare
Codice IBAN: IT81W0760103200001025145325

Via Gaspare Spontini, 22
00198 Roma

Tel. 06 67606729

lavorowelfare@gmail.com