Per offrirti un servizio su misura nuovo.lavorowelfare.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.  OK   Scopri di più

 
       
Di: Lavoro&Welfare di mercoledì 29 maggio 2013 14:30

Un Paese insensibile? – Alta Partecipazione



In 5 anni persi oltre 200 mila posti da collaborazione, sono aumentate le partite iva, occasionali e lavoro nero mascherato da voucher o lavoro a chiamata.

In 5 anni di crisi le lavoratrici e i lavoratori atipici sono stati gli unici senza nessun ammortizzatore sociale ne ordinario ne in deroga. Non si è dato, quindi, alcun sostegno ai meno protetti socialmente e a coloro che ne avrebbero più bisogno essendo i più precari di tutti.

Il 30 maggio alle ore 11 in via dei Giubbonari, 38 a Roma

presenteremo i dati dell’Osservatorio sul Lavoro Atipico in Italia

diretto dal Prof. Patrizio Di Nicola
Quanti sono, quanto guadagnano, che contratti utilizzano, per quanto tempo lavorano,                                                                              sia i lavoratori atipici sia i professionisti con partita iva iscritti alla Gestione Separata INPS.
Dai dati dell'Osservatorio si vedrà anche quanto versano alle casse dell'Inps i lavoratori
e le lavoratrici meno tutelati e meno protetti in Italia.

Purtroppo le proposte di cui si discute in questi giorni pur avendo alcuni tratti positivi denotano una certa insensibilità verso una parte del mondo del lavoro e del mondo dei giovani: i lavoratori atipici e i giovani professionisti o autonomi.

Nell'incontro denominato  UN PAESE INSENSIBILE? Presenteremo le nostre proposte sul “piano giovani” per aiutare il Governo a vedere tutto il lavoro e tutti i giovani facendo guarire le politiche governative dallo strabismo attuato sino ad ora.

La Riforma Fornero non è servita a ripulire gli abusi a favore del lavoro  regolare semmai, si è accentuato il passaggio verso altre forme peggiori d'abuso o verso la disoccupazione senza protezioni sociali.

Noi vogliamo fare sapere cosa pensano e cosa propongono i giovanii precari i professionisti che vivono direttamente quella condizione e che assieme ad autorevoli esperti vogliono farsi ascoltare e suggerire al Governo come affrontare i problemi guardandoli anche dal punto di vista dei diretti interessati e non solo da quello dei tecnici a tavolino.

Per questo assieme alle 50 associazioni di Alta Partecipazione il 30 maggio abbiamo invitato ad interloquire sui dati e sulle proposte Carlo Dell’Aringa (Sottosegretario al Lavoro) e Cesare Damiano (Presidente comm. Lavoro Camera)Chiara Gribaudo e Valentina Paris Parlamentari PD in commissione Lavoro della Camera.

Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni di Alta Partecipazione e numerosi parlamentari.

Sarà possibile porre domande ai partecipanti alla tavola rotonda.

 

Condividi

 

Per sostenere la nostra associazione è possibile effettuare una donazione:

C/C Postale N° 001025145325
Associazione Lavoro&Welfare
Codice IBAN: IT81W0760103200001025145325

Via Gaspare Spontini, 22
00198 Roma

Tel. 06 67606729

lavorowelfare@gmail.com